QUANDO IL GURU E’ UN PARA…GURU
DIVENESSERE OLTRE

QUANDO IL GURU E’ UN PARA…GURU

QUELLO CHE SE LO CONOSCI SCAPPI!!!!

Frotte di coach, consulenti ed esperti di vita, insegnanti e sedicenti “leader” si moltiplicano a suon di click, offrendo modelli preconfezionati (e spesso costosi) per il successo, una vita felice o tutto quello che puoi immaginare.

Già!  basta aver fatto un paio di corsi e aver letto qualche libro, o peggio ancora aver avuto un “maestro” da cui credono di aver distillato e fatto proprio il sapere, e i soggetti in questione si sentono folgorati dalla luce come sul sentiero di Damasco, divenuti padroni della conoscenza, vantando il potere di insegnare come si fa.

Ma in questo humus di persone “più o meno consapevoli” quasi sempre si nascondono millantatori con tratti potenzialmente lesivi  (CONSIGLIO la lettura leggera e ironica: CIRCONDATI DA PSICOPATICI di Barbel Mechler)

un paracu…hemm un paraguru usa quello che è stato scritto da altri approfittando dell’incoscienza di chi vive un disagio facendo un cattivo e pericolosissimo minestrone di tecniche o ideologie varie, spacciandole per sue.

Sul web puoi chiudere la pagina ma se hai la sventura di averci a che fare di persona?

Cerca di stare attento/a drizzando le antenne e nota se

Vuole sedurre ed è abilissimo nel parlare: che sia uomo o donna usa tattiche seduttive mentendo spudoratamente, cioè dice quello che vuoi sentirti dire senza dire nulla di vero di se.

Ti farà credere che stai parlando con un amico/a. “LUI” ti capisce nel profondo, che sa chi sei ed ha i tuoi stessi interessi. (Lo scopo è creare un gancio per ottenere fiducia). Quindi farà mille domande simulando empatia e accoglienza (in realtà non ha alcun vero interesse su di te), vuole solo sapere con chi ha a che fare per manipolarti al meglio. Sa un po’ di tutto per creare sintonia. Spesso ha leggiucchiato tecniche di pnl, comunicazione e marketing (per vendere se stesso/a).

Usa paroloni e sfoggia amicizie altolocate per dare un alone di superiorità e rispetto. (Lo scopo è ricevere continuamente approvazione.) Descrive le sue azioni come epocali, per ottenere ammirazione, e a questo proposito può avere attorno una piccola corte di persone plasmabili e arrendevoli che non lo contraddicono o si ribellano mai, intimorite dal’espulsione a cui segue una gogna pubblica immediata e senza appello, condita subdolamente da maldicenze e aneddoti segreti raccontati a chiunque, con l’aria affranta di chi ha subito chissà quale delusione.

Quello che dice è assoluto e indiscutibile ma se decidi di fare obiezioni e domande, con tutta probabilità riceverai un gelido e freddo distacco perché ovviamente (1)non sai capire, (2)sei poco intelligente, (3)poco evoluto/a, (4)fai resistenza, (5)non vuoi crescere, (6)vuoi restare nel tuo guscio, (7)non sei pronto/a ecc…E qui crolla la montagna di finte adulazioni precedenti!

Si contraddice e giustifica tutto e il contrario di tutto. Le sue azioni hanno sempre un motivo e sono ben fatte, supportate da abili giochi di prestigio verbali a cui è difficile star dietro, come giochi che prevedono menzogna e colpe scaricate sul malcapitato.

Che fare?

Haimè poco, di sicuro non cercare di parlarci ma …Allontanati!! Più lontano che puoi, a rischio di perderci soldi e pseudo opportunità. Prima ti sganci prima recuperi energia dal vampiro di turno che vive attraverso la tua disponibilità. Per farlo velocemente adulalo e prenditi le colpe che ti scaraventa addosso( consapevole però che è la sua necessità di ego ad essere stata ferita e non tu che sei, come vorrebbe farti credere, ad essere una nullità).

Sorridi e sii felice, perché hai compreso chi hai difronte! La vita è una ruota prima o poi tutto emerge!

Go to VCard ...