BLACK!!!!
immagine e stile, make-up

BLACK!!!!

Lo adoro da sempre! Il NERO!!! Ma faccio bene ad indossarlo? Va bene sempre e va bene a tutte???

Per secoli usato come negazione del colore, simbolo di frivolezza e piacere, al nero spesso sono stati associati elementi negativi come la magia nera, il lutto, i pensieri neri depressivi, la cronaca nera…

Nel medioevo era considerato il colore del demonio. Nel XVI secolo invece ebbe un momento di gloria diventando un colore aristocratico, anche per distinguere le nobildonne dalle colorate meretrici, per poi ripiombare nel cupo e nefasto colore legato alla morte, al lutto e alla penitenza.

Quasi sempre associato alla vita monacale anche se per periodi ha combattuto con il bianco portatore di luce, per alcune culture africane riportava alla fertilità e nell’Antico Egitto era la potenza e l’unione con il tutto oltre all’ abbondanza legata al colore del limo, mentre per i giapponesi poteva rappresentare la saggezza.

Ma il nostro nero, quello elegante e raffinato si deve a Coco Chanel che lo ha consacrato con il suo iconico e assoluto tubino nero.

Psicologicamente chi ama vestirsi di nero può avere bisogno di concentrazione e attenzione priva di distrazione oltre a distanza dall’esterno.

ma oltre al proprio sentire quando è sconsigliato?

Il colore nero crea contrasto. E’ bellissimo su un incarnato freddo e capelli scuri o platino, essendo colore freddo per antonomasia, ma su una pelle dall’incarnato caldo e capelli castani può appesantire il volto e indurire i lineamenti. Se avete avuto una giornata stressante o dormito poco pensateci e alleggeritelo con un accessorio luminoso come una sciarpa o una collana dalle tinte più morbide.

MA IL NERO SFINA?!?in realtà non sempre! Lo fa solo se è opaco come del resto gli altri scuri che spesso hanno un effetto molto più cool.

Per il make-up stessa regola. L’ombretto nero sulla palpebra e un’occhiaia scura non sapientemente gestita crea pesantezza e qualche anno visivo in più, oltre a mettere in evidenza le rughe. Il make-up con ombretto nero mattutino sicuramente non è il massimo e questo a tutte le età, molto meglio un marrone terra bruciata.  Se usate la matita per gli occhi riscaldatela passandoci sopra un marrone o un viola freddo o caldo secondo il vostro incarnato.

Go to VCard ...