VEDO ROSSO !
benessere, immagine e stile

VEDO ROSSO !

…Come in una danza tribale si muovono nello spazio tra luce e buio. Tra assenza e presenza si manifestano e per chi osa andare dentro, più nel profondo si trasformano diventando emozioni. …

E nello stesso modo in cui il colore adombra la purezza della luce, talvolta le emozioni velano il nostro cuore libero.

Accade così che un rosso prenda vigore come quello acceso dell’infuocata passione, mentre schiarito in rosa tenue e morbido, suggerisca un amore dolce e coccoloso.  Cupo e intenso invece diventi senza controllo, scatenandosi nella rabbia cieca che tutto travolge come la furia distruttiva del rosso Dio Seth.

Se restiamo inebriati dal rosso scarlatto di un lussurioso abito di Taffetà, mentre avvolge un corpo morbido che scende da una gradinata, trasformando qualsiasi donna che lo indossi in regina; perdiamo la concentrazione se lo stesso riveste una parete dove lavoriamo, rendendoci dispersivi e improduttivi fino ad agitare gli animi in caso di riunioni.    

Questo colore primario, data la sua lunghezza d’onda è il più attrattivo, non a caso è il primo colore che vedono i neonati.  Per alcune discipline olistiche il rosso appartiene al chakra della radice che si affaccia sul mondo attraverso la finestra dell’olfatto. Ci radica e ci infonde vitalità.

 Rosso è stato il diavolo, la rabbia cieca, ma anche la passione e l’amore. Ha simboleggiato regalità e successivamente la classe operaia.

Oggi Rosso è il pericolo, ma anche il Natale. Rosso sangue è il colore usato dall’artista messicana Elina Chauvet attraverso una sua installazione, nominata appunto Zapatos Rojas, per denunciare i femminicidi diventandone l’emblema, e rosso è il nastro a forma di A  (come AIDS) usato dal ‘91 per sensibilizzare il pubblico.

Il rosso è magica potenza vibrante, da dosare con moderazione e consapevolezza. Oggi più che mai può essere un valido strumento (se usato attraverso  un’ immersione visiva), aiutandoci a stimolare il coraggio,ma sopratutto rafforzando l’istinto di sopravvivenza che ci aiuta a gestire meglio le paure esistenziali.

Go to VCard ...